Notizie

Quando purtroppo succede

La morte di un animale da compagnia è sicuramente un momento difficile da affrontare e estremamente doloroso.

Per molti di noi non è un semplice animale ma un vero e proprio componente della famiglia, lo trattiamo come tale, lo amiamo come tale, gli viviamo assieme come tali e allora perchè non prendercene cura anche nel momento del trapasso come tali?

Spesso ci si domanda quanto può costare una cremazione di animali da compagnia, meno di quanto si possa pensare, sicuramente meno di quanto loro ci hanno adto in vita.

Naturalmente tanto dipende dal tipo di cerimonia che si vuole dare al nostro amico che ci ha lasciato, ma anche agli accessori necessari come urne cinerarie, poesie di ricordo fotografie stampate su vari supporti o quadri.

Al momento della morte

Nel momento in cui avviene questo triste evento avete l'obbligo per legge di comunicare l'evento al vostro Veterinario o al Servizio Veterinario della città. Questi provvederanno alla notifica ufficiale della avvenuta morte all'ASL di competenza e al rilascio del relativo certificato di morte.

Fate molta attenzione a non dimenticare o non osservare questo passaggio previsto dalla normativa vigente in Italia, in caso di omessa denuncia di morte potreste incorrere in una sanzione pecuniaria  da 78,00 a 233,00 euro.

Un altro aspetto da tenere presente è il motivo che ha causato la morte del vostro animale, infatti se questa è avvenuta per cause naturali o come conseguenza di un evento traumatico si potrà scegliere tra sepoltura privata o cremazione per poter conservare personalmente le ceneri, 

Se invece la morte è diretta conseguenza di malattie infettive la sepoltura privata non si può fare e si deve scegliere fra cremazione singola o collettiva.